Il consiglio del giorno: 5 Buoni Motivi per Regalare Handmade

Oggi ho ragionato su questa domanda. Perchè una persona dovrebbe regalare Handmade, cioè dovrebbe regalare un oggetto fatto a mano.

E perchè dovrebbe regalare un oggetto fatto a mano da me?

Ti elenco le 5 motivazioni più valide che ho trovato per rispondere alla prima domanda, mentre per la seconda, attendi il prossimo articolo del blog.

5 Buoni Motivi per Regalare Handmade

Regalare Handmade

1 – Il fatto a mano è esclusivo! Non esistono due copie identiche di un oggetto handmade, perché i materiali, la mano, e la mente del creativo sono diverse durante le due realizzazioni. Quindi quella idea regalo risulta unica, realizzata e pensata per quella circostanza. Un regalo molto pensato e sentito.

2- Il fatto a mano è personalizzato! In alcuni casi (tipo il mio, ma ce ne sono di artiste brave che lo fanno) realizzano l’ oggetto in base alle richieste del committente. C’è chi lo vuole più grande, più piccolo, più colorato. Il progetto iniziale e tutte le modifiche durante la realizzazione dell’ opera portano a realizzare un prodotto che soddisfa pienamente le idee del committente. Che meraviglia!

3 – Il fatto a mano lancia dei messaggi! Se una persona regala handmade, fa capire subito << hei hei! non ti ho comprato la prima cosa che ho trovato in negozio, quasi come mi sentissi in obbligo di farti un regalo! Ho pensato molto a quello che ti potrebbe essere piaciuto, l’ ho trovato, comprato ed eccolo qui! Buon Compleanno!>> . Emozionante è dire poco!

4- Il fatto a mano incoraggia i piccoli artigiani! Sopratutto in Italia, dove la cultura del fatto a mano è molto forte fin dai tempi antichi, è importante non far affondare i piccoli artigiani locali, che dimostrano di avere capacità e conoscenze, magari tramandate dalla famiglia, che non devono essere assolutamente perse! E’ la nostra cultura, vuoi davvero che sparisca?

5- Il fatto a mano riempie le vostre piazze! Durane l’ inverno, bancherelle di piccoli e grandi artigiani si riuniscono per mostrare le proprie opere. Alcuni di loro mostrano dal vivo le loro capacità. Intrattengono, affascinano e ti fanno passare un pomeriggio in un posto diverso dal centro commerciale. Vale la pena? io dico di si!

I 5 punti te li ho detti, ma ti dirò che mi piacerebbe aggiungerne uno.

6- il fatto a mano costa poco! Ora sei perplesso dalla mia frase! Ragionandoci su ti renderai conto di quanti capi ed oggetti acquisti in negozi che offrono prodotti industriali, i quali prodotti di bassa qualità sono venduti a 5 -10 volte di più il loro valore, o grazie alla pessima qualità dei materiali ed alla manodopera impiegata, o alla pubblicità. Acquistando fatto a mano invece, acquisti la qualità giusta al prezzo giusto, che a confronto è un costo basso.

Ora attendo di conoscere i vostri pareri e sopratutto sapere su cosa non concordate.

Vi invito a leggere i prossimi post del mio blog semplicemente seguendo la mia pagina, oppure cliccando in questo link! A presto.

Celeste di Cè Lèste creazioni

1 Commento su 5 Buoni Motivi per Regalare Handmade

I Commenti sono chiusi.